domenica 5 agosto 2007

Questi ci vogliono fregare.

In tutto. Tipo, il frigo. Il frigo ha la lampadina. Anche il forno ha la lampadina, ma hanno dovuto metterci anche il vetro, e col vetro fregare è più difficile. Il frigo ha la lampadina ma non ha il vetro. Certo, c'è l'interruttore. Quando uno chiude la porta, quella schiaccia l'interruttore e spegne la lampadina. O almeno, così sembra. Quando la porta è quasi chiusa si vede la lampadina che si spegne. Bello. Rassicurante. Ma chi mi garantisce che in realtà non ci sia qualche altro interruttorino nascosto che, quando la porta è ermeticamente chiusa, riaccende la lampadina?
Questi ci vogliono fregare. E' chiaro. Ma a me non mi fregano, no. Oggi svito la lampadina e ci metto una candela. Poi voglio vedere chi mi frega, a me.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un simile problema può essere considerato una variante del Paradosso del gatto di Schrödinger: La funzione Ψ dell’intero sistema frigorifero porta ad affermare che in esso gli stati lampadina accesa lampadina spenta non sono stati puri, ma miscelati con uguale peso.
Visto che fino al momento dell'osservazione (cioè l'apertura dello sportello) esistono due stati sovrapposti, la luce resta sia accesa che spenta fino a quando non si apre il frigo, ossia non si compie un'osservazione.
La soluzione a questo problema esiste ed è unica: bisogna chiudersi dentro il frigo.

Anonimo ha detto...

ma qual'è l'etimologia di fregare??