giovedì 18 ottobre 2007

Un tuffo dove l'acqua è più rossa

Carissimi visitatori di questo eccelso blog, ho una domanda da porvi.
Essendo persone dotate di una certa cultura, avrete certamente presenti le voci riguardanti una fantomatica sostanza che, disciolta nell'acqua della piscina, reagendo con l'urina si colorerebbe di rosso in modo da segnalare eventuali comportamenti scorretti da parte di qualche utente.
Orbene (e dico orbene), qualcuno di voi può in tutta onestà affermare di aver sperimentato direttamente tale fenomeno? Sia da protagonista che da spettatore, intendo. Qualcuno può testimoniare di aver visto coi propri occhi (i cugini degli amici dei fratelli non valgono!) l'acqua di una piscina arrossarsi? Qualcuno conosce il nome della sostanza in questione e magari la reazione chimica che avviene? O si tratta banalmente di una delle mille e mille leggende metropolitane che circolano inesorabili nella società contemporanea?
In quest'ultimo caso potrei anche iscrivermi in piscina.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello che vi scrivo è un'esperienza diretta.

All'età di 12 anni ero in piscina a Sarzana e un bagnino si premurò di farmi sapere che se avessi espletato intorno a me l'acqua si sarebbe tinta indicandomi immancabilmente come il colpevole del riprovevole atto. Io più interessato al fenomeno che si sarebbe verificato che alla colossale figura di merda mi sforzai di farla il prima possibile ma rimasi deluso perchè non accadde assolutamente nulla.

Non posso escludere che la sostanza in questione esista ma secondo il mio parere è tutta una stronzata per evitare che i bambini abusino del gigantesco water in cui stanno nuotando.

Anonimo ha detto...

Il fatto che la piscina di Sarzana non si sia colorata potrebbe benissimo indicare un risparmio nell'uso di tale sostanza... Comunque no.. sono solo leggende metropolitane dette dai bagnini per non far pisciare in piscina! (ma allora perchè si chiama piscina? Mah..)

Anonimo ha detto...

Il problema delle piscine sono in realtà i catarri e le soffiate di naso degli utenti col raffreddore.
In genere si accunulano tutte sul fondo, ma qualcuna che fluttua si incontra sempre e a volte si inghiotte.