mercoledì 6 febbraio 2008

Gilo for president

Eppure sono uno tranquillo, io. Non uno di quelli che invocano l'autorità, l'uomo forte, quella roba lì. No. Sono uno democratico, per così dire. Lo sono sempre stato. Nonostante ciò, chissà perché, da qualche tempo a questa parte, riflettendo sulle leggi elettorali e sulla politica in genere, mi scappano delle trovate di questo tenore: La dittatura a tempo determinato.
Voglio dire, supponiamo un sistema di governo tale che nella Costituzione ci sia un articolo che reciti, più o meno, "Ogni 20 anni verrà estratto a sorte un dittatore che per 1 anno avrà ogni potere tranne quello di modificare questo articolo".
Per il sorteggio si potrebbe ipotizzare una tiratura straordinaria di Gratta e vinci con un solo biglietto vincente, così si raccatterebbe anche qualche euro. Poi, chi vince potrebbe fare quello che gli pare, senza doverne rendere conto a nessuno, per un anno, 365 giorni, non uno di più. Farebbe l'alta velocità o quella bassa, le discariche o la raccolta differenziata, tirerebbe su qualche centrale nucleare o qualche diga, manderebbe a casa un po' di gente o ne assumerebbe altra, a seconda; ma farebbe qualcosa. In fondo, ogni avventore di un qualunque bar di periferia conosce già tutte le risposte a tutti i problemi futuri, presenti e passati dell'umanità. Basterebbe prenderne sul serio uno a caso. Questo poi farebbe anche un sacco di cazzate, ovvio: ma dopo ci sarebbero 20 anni per rimettere le cose a posto, con regolari elezioni e tutto quanto. E alla fine si ricomincerebbe.
Lo so, trattasi di una belinata di proporzioni ragguardevoli. Ma il solo fatto che arrivo a immaginare soluzioni del genere mi preoccupa.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Gilo!

Anonimo ha detto...

Vuoi scommettere che la "lotteria" la vincerebbe Berlusconi?

Anonimo ha detto...

A me non pare nient'affatto una brutta idea. Piuttosto sublime, ti dirò. (Ma chi custodisce i custodi?) (La frase tra parentesi non ha il minimo nesso col resto delle parole, ma avendola ormai pensata - il motivo solo la Madonna lo sa - ho deciso comunque di darla alla luce e darle la luce)

Anonimo ha detto...

Berlusconi comprerebbe 100.000.000.000.000 biglietti (anche attraverso prestanomi se trovi il modo di imporre un massimo di un biglietto a testa), diventerebbe dittatore e metterebbe una legge che gli impone di essere eletto per i prossimi 20 anni. Non toglierebbe la legge prevista ma ne metterebbe mille altre che lo favorirebbero la volta dopo. In pratica avremmo per 40 anni un dittatore a vita, sperando che almeno a 120 anni la Morte si ricordi di portarselo via.

Anonimo ha detto...

In effetti non avevo preso in considerazione la possibilità che potesse andare peggio

Anonimo ha detto...

Berlusconi merdaaaaa!!!!