martedì 4 marzo 2008

Poteva anche andare peggio

Atto I - Scena 1

Personaggi: L'architetto, Il committente.

Scena: Pisa, A.D. 1170 o giù di lì.

Architetto: - Sa, signore, ho avuto un'ideona per quella torre che mi ha chiesto. Una cosa mai vista. Una roba che spacca.
Committente: - E sentiamola.
Architetto: - Gliela faccio storta.
Committente: - Storta? Bah, come idea non è malaccio, sì. Ma storta come?
Architetto: - Avevo pensato di inclinarla un po' verso nord, in modo che sporga suppergiù di un 5 metri...
Committente: - Uhm... Sì, si può fare... Ma sì, così poi tutti i cinesi verrebbero a farsi una foto mentre fingono di raddrizzarla, e io gli potrei vendere ogni sorta di paccottiglia ricordo storta made in China...
Architetto: - E poi una torre storta non s'è mai vista da nessuna parte: dia retta, diventiamo famosi, lei e io.
Committente: - Ok, dai, mi hai convinto, eccoti i soldi. Ma mi raccomando, che sia bella storta, eh?
Architetto: - Tranqui.

Epilogo.

Dopo qualche anno uno sprofondamento del terreno, una torre progettata storta che si raddrizza, un architetto in meno, e fine della storia.

Sipario.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

...paccotaglia....non paccotiglia!!!!

Anonimo ha detto...

Brutto post!

Anonimo ha detto...

Eh, no. Peggio di così era difficile che andasse.

Anonimo ha detto...

o gilo ma cosa mi rappresenta quel blog in francese che hai messo nei link???

Anonimo ha detto...

Te l'ho detto che prima o poi qualcuno se ne accorgeva..

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo #1, non so se sbaglio, ma la tua correzione è errata. Guarda qui

http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html

Paccottiglia esiste, paccottaglia no.

Anonimo ha detto...

Dov'è che si dice paccottaglia? E poi l'anonimo #1 si era comunque dimenticato la doppia. Prima di partire per un lungo viaggio...pensarci molto bene, direi.

Anonimo ha detto...

gilo, che cosa rappresenta quel blog in francese? incuriosita dall'anonimo numero 3 sono andata a spulciarlo. Si intitola come il mio primo blog :) che ho chiuso (se lo stai cercando non lo troverai mai :P)

Alessandro Gilardi ha detto...

Niente di particolare, consideralo pure solo un omaggio...

Giusto per la cronaca:
http://technorati.com/blogs/tag/marylo

Anonimo ha detto...

si ma se clicchi non c'è scritto nulla, è stato cancellato :P certo che sei curiosissimo, eh? :)))

Anonimo ha detto...

[OT] E soprattutto.. leva quegli orribili annunci pubblicitari nella barra superiore!

Anonimo ha detto...

Quegli annunci portano soldi!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me la vista più bella sulla torre di Pisa si ha da dentro l'orto botanico (ingresso gratuito)
Ma tu Gilo hai studiato a Parma perché lì l'università è più facile :-PPPPPP