venerdì 30 maggio 2008

Piove sulle carrozze e sui cavalli

Stamattina ero in treno, e pioveva. Dentro al treno no, non pioveva, ma fuori sì, e anche forte. Bello essere in treno quando fuori piove. Senti la pioggia che batte sul tetto della carrozza e sui finestrini e sul mondo e tu ci passi in mezzo veloce e asciutto.
Passavo accanto al cavallificio di Migliarino, in particolare, stamattina, mentre pioveva. E c'erano tutti questi cavalli lì in piedi nei loro recinti, fermi, sotto l'acqua, a bagnarsi e aspettare che smettesse. E pensavo che dev'esser brutto essere un cavallo del cavallificio di Migliarino quando piove. Oddio, anche quando c'è il sole non dev'essere il massimo, ma soprattutto quando piove. Dev'esser brutto anche essere un cavallo selvaggio in qualche sterminata prateria spazzata dal vento, quando piove, ma lì almeno hai l'illusione della libertà, di poter andare un po' più in là, dove forse piove un po' meno, o quanto meno puoi passare il tempo a verificare la fandonia secondo la quale ci si bagna di più correndo che camminando. Se il destino ti ha sbattuto in un recinto del cavallificio di Migliarino, invece, te ne stai lì e te la prendi tutta, non ci stanno cazzi. E infatti li vedevi, quei cavalli, che erano tutti incazzati neri, che smadonnavano in silenzio contro un qualche loro dio dei cavalli, inutilmente tanto quanto noi smadonniamo contro i nostri, ché tanto la pioggia non smetteva.
Poi ha smesso. Magari a quest'ora sono asciutti. Chissà.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Chapeau per Gilo. Un bel racconto, in stile pacato, ben descritto e scorrevole. Bella idea, a partire dal doppio senso nascosto nel titolo. Ma l'hai scritto davvero tu?

Anonimo ha detto...

IN EFFETTI questo post ha stupito tantissimo anche me. Secondo me lo ha scritto lui perchè ha sempre quel non so che di dissacrante che mi dà ai nervi.
Scherzo Gilo ;)

Davvero complimenti cmq!

Anonimo ha detto...

fa cagare sto post!

Anonimo ha detto...

...se ce ne hai di boiate da dire Gilo...

Anonimo ha detto...

Dato che nessuno degli altri compagni di merende si degna di scrivere lo faccio io!
Sabato sera il gilo si è presentato con una bottiglia di limoncello per il popolo. Ovviamente lui ha assicurato trattarsi di un gesto spontaneo, assolutamente non generato dai miei (e di altri) precedenti insulti ricevuti qui, e altrettanto ovviamente la bottiglia non presentava etichette dato che era evidentemente "nostrano", per cui direi:un altro plauso alla mamma del Gilo e sempre merda al gilo.

Anonimo ha detto...

Poi ha smesso.
Avrei delle rimostranze da fare... Come sarzanese NON puoi affermare che smadonnare non serva a nulla. Tra l'altro appare evidente che l'effetto si ottiene quando viene raggiunta una sorta di "massa critica" di vituperi contro l'altissimo. Cito testualmente: "E infatti li vedevi, quei cavalli, che erano tutti incazzati neri, che smadonnavano in silenzio contro un qualche loro dio dei cavalli, inutilmente tanto quanto noi smadonniamo contro i nostri, ché tanto la pioggia non smetteva. Poi ha smesso."

Evidente caso di causa effetto :-)

Anonimo ha detto...

ah già..buona la crema di limoncello, che, per la dovuta precisione, è stata fatta dalla mamma del gilo con i limoni del nonno del gilo..
però il gilo ci ha messo il latte!

Anonimo ha detto...

dopo il discorso sul limoncello non posso che dichiarare "MORTE AL GILO!"

Anonimo ha detto...

ma per una volta guardate al gesto altruistico che ha fatto...non pensate sempre male...

Anonimo ha detto...

infatti io guardo al gesto..
bravo il Gilo che mi ha offerto il digestivo proprio al momento giusto..
mica come certa gente che ti fa pagare lo sheridan's e poi se lo ciuccia lui... e poi ti chiede pure le bocce di birra indietro... che coraggio!

Anonimo ha detto...

Giusto, basta questa polemica continua contro il povero Gilo! Qualsiasi cosa scriva si finisce sempre per dargli contro, se offre da bere si becca del taccagno. Ma cosa deve fare, poverino? E' proprio vero che qualsiasi cosa farai, sempre pietre in faccia prenderai.

Anonimo ha detto...

Il Sarza qui è uscito dalla scorza. A mio parere è questo il Gilo più Gilo del west, mica gli altri. Il Gilo è un animale molto buono e sensibile. E credo che per certi versi pure generoso.
(Anche se a dire il vero per questo commento ancora non mi ha pagato)

Anonimo ha detto...

sarza ma allora la tirchiaggine non è un problema dei sarzanesi come millantavi te, sei te che sei particolarmente di braccino corto visto che te lo dicono tutti!

Anonimo ha detto...

Da Sarzanese lo confermo: la tirchieria non è un nostro problema ma solo del gilo

Anonimo ha detto...

Post adatto per chi è sul cornicione e deve solo deicdere se saltare o no... Ovviamente deciderà di saltare!

Alessandro Gilardi ha detto...

Grazie, lo prendo come un complimento... (voleva esserlo, no?)