sabato 6 settembre 2008

Carpe (senza diem)

Dico: prendiamo i pesci. Se non esistessero i pesci riuscireste a immaginarli? Non lo so, ma intanto esistono già da diverso tempo, e comunque sono certo che (salvo rare eccezioni) non avete colto la citazione colta, quindi lasciamo perdere, non dormiamo e prendiamo i pesci.
I pesci vivono nell'acqua, e ciò è noto. Ci sono pesci d'acqua salata e pesci d'acqua dolce. Gli uni stanno in mare, gli altri nei fiumi, nei laghi, nel Canale eccetera. Fino a qui dovremmo esserci tutti, no?
Bene.
Solo che, appunto, il mare è uno, mentre i fiumi, i laghi eccetera sono tanti. Ma tanti tanti. Sono una marea, se mi si passa l'espressione. E mentre un pesce che vive nel mare, stando attento, se ne può andare in giro un po' dove gli pare, uno che vive in un fiume non è che un bel giorno può prendere e andarsene in un altro. Perché tra il suo fiume e l'altro, lì sì che c'è di mezzo il mare (mentre tra il dire e il fare, com'è noto, c'è di mezzo e il), e lui è un pesce di fiume, e dal mare non ci può mica passare.
Quindi, ciò che mi chiedo è: come fanno a esserci più o meno gli stessi tipi di pesci in tutti i fiumi?
Sì, lo so che non sono proprio gli stessi, che ci sono varie razze e varie specie e roba varia, però, via, più o meno una carpa è una carpa, e le carpe ci sono in un sacco di fiumi. E lo stesso vale per un mucchio di altri pesci. Come ci sono arrivati tutti quei pesci uguali in tutti quei fiumi diversi? Io non lo so, voi non fate finta di saperlo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

solo te!

Prince ha detto...

voto al post: 2

Anonimo ha detto...

Pensa te, i cavalli ci sono sia in Italia che in America... Ci saranno arrivati a nuoto? Cmq qui ci vuole un ripassino di una qualche materia che studi l'evoluzione del pianeta per rispondere...

Ah, gente! Vi saluto, tutto a posto? Passate da msn ogni tanto!!!

Anonimo ha detto...

Vedi, Gilo, se ben ci pensi i fiumi nascono dal nulla. Prendi una montagna: non c'è nulla, solo una grossa ammucchiata di sassi, ghiaia, terra, humus e altre robette. Eppure dai sassi sbuca dell'acqua. E mica acqua salata! Acqua dolce, e di quella buona per giunta. E se ci pensi, ne sbuca un po' qui e un po' là. Ne sbuca pure da qualche monte sopra a Sarzana. Acqua dolce, fresca e tutta uguale.

Inizio a pensare che ci sia sottoterra una sacca unica, con vari sbocchi in superficie (tipo i vulcani) e che i pesci, infiltrandosi dalle sorgenti, usino quella per passare da un fiume all'altro. E che ogni tanto si trovino tutti là sotto e facciano baldoria.