sabato 22 novembre 2008

Essere Normale

Ieri sera in treno a Pisa due tipi sono saliti e mi si sono seduti vicino, uno di fronte all'altro. Due ragazzi. Due studenti del primo anno. Due matricole, si sarebbe detto ai miei tempi. In ogni caso, due della Normale. Uno studiava matematica, uno fisica. Questi si sono seduti e sono stati tutto il viaggio a discorrere di spazi vettoriali, polinomi, applicazioni suriettive, limiti di serie, dimostrazioni fantasiose di teoremi astrusi, e seghe mentali assortite. E discutevano, e si appassionavano, e si divertivano. Bisognava vederli. E non solo vederli. Per fare le cose a modo sarebbe stato da avere una pagaia (v. Figura 1), in modo da poterli picchiare entrambi con una sola bracciata. E dargliele a due a due finché non diventavan dispari, come si dice. Insomma, ieri sera sono stato felice di essere igniorante.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Gilo la strada è quella giusta!

Anonimo ha detto...

Gran bel post Gilo...Gran bel post

Anonimo ha detto...

bravo Gilo pestali tutti i Normalini

Anonimo ha detto...

Il router non funziona! Uffa! e ho attaccato tutti i fili possibili...!

Anonimo ha detto...

Il Gilo dei vecchi tempi! Cinico, malevolo, insofferente... così ti vogliamo :-)

Anonimo ha detto...

Io invece ti boccio Gilo!!!
Sarà perchè invidio segretamente (e nemmeno troppo) i nerd normalisti di tal fatta che si divertono SINCERAMENTE discorrendo di tali amenità e fanno parte di una elite intellettuale e dello spirito in generale.
....ma Gilo, mi chiedi sempre "cosa offre la cultura stasera? (gratis)", ce l'hai avuta accanto e ti lamenti!!!!?!?!!?!?

Didi

Mario Latronico ha detto...

si sa che i normalisti son fatti cosi', sono nerd per definizione.

p.s: non ti lamentare che non leggo il tuo blog