domenica 25 gennaio 2009

La storia NON ci racconta come finì la corsa

Attenzione: treno in transito al binario secondo tronco ovest. Allontanarsi dalla linea gialla.
Attention please: there will be a train in transit at platform two west.
Queste sono le testuali parole che l'altra sera ho udito pronunciare, con perfetta cadenza, dalla suadente vocina femminile sintetizzata proveniente dagli altoparlanti della stazione di Pisa centrale. Essendo già comodamente seduto su un altro treno fermo su un altro binario non ho seguito il precetto espresso con gentile fermezza dalla giovine, bensì, complice il lieve abbiocco conseguente all'ora tarda, ho cominciato a riflettere. A riflettere su quel treno. Un treno in transito. Ma in transito su un binario tronco. Cavolo. Chissà dove sarà andato, quel treno, dopo essere transitato su quel binario. Perché, è noto, un binario tronco è tronco, pochi discorsi. Finisce lì. O almeno, così sembra a prima vista. Ma chissà. In realtà magari anche un binario tronco conduce da qualche parte. Magari porta anche lontano. Magari più lontano di un binario comune, e più presto. Transitare su un binario tronco, velocemente, senza fermarsi alla vista del paraurti posto al termine dello stesso, potrebbe portare a dimensioni parallele e sconosciute. Basterebbe avere fiducia. Magari, se la velocità del treno in transito è superiore alle 88 miglia orarie, giunto al termine del binario quel treno prosegue la sua corsa nel passato o nel futuro, come in quel tal film. Oppure, alla fine di quel binario tronco, quel treno viene teletrasportato con tutti i suoi passeggeri all'inizio di un altro binario tronco, in qualche altra stazione dove un'altra vocina gentile avrà tempestivamente avvertito gli ignari utenti di allontanarsi dalla linea gialla.
Chissà.
Fosse stato più presto, magari sarei sceso per vedere cosa succedeva. Invece sono rimasto seduto lì, le porte si sono chiuse e sono partito e sono arrivato, sempre rimanendo rinchiuso nel nostro vecchio caro spaziotempo. Per stavolta.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma Ale sei un filosofo! Un filosofo mancato! Bravo! Però...avresti dovuto scendere!

Anonimo ha detto...

Fantastico.

Fantastico perché hai iniziato a nutrirti di buoni cantautori. Fantastico perché di quei cantautori hai trovato uno spunto che calza perfettamente al significato del post, perché anche quando dici che hai sonno e poche idee scrivi post molto divertenti (non è stato saggio, sappilo: sarò ancora più duro nei tuoi confronti). Fantastico perché mi fai iniziare di buon umore una mattina e una settimana (vale doppio, come i goal in trasferta). Fantastico perché hai finalmente iniziato a pensare quadrimensionalmente. Insomma, in poche parole, fantastico. 9.

Anonimo ha detto...

Giusto per i più curiosi, penso che questo articolo possa fornire qualche risposta.

http://it.wikipedia.org/wiki/La_locomotiva

Anonimo ha detto...

E finalmente....eccomi quà!
Questo testimonia che ho letto il blog...in realtà testimonia solo che ho clikkato sul link "Link a questo post" dell'home page del tuo blog, ma sorvoliamo...
Resto fiducioso che il prossimo blog sarà sul trasporto aereo!
PS. Questo testimonia che ho letto anche il penultimo blog...o almeno il titolo!

Anonimo ha detto...

Interessante la teoria dello spostamente da binario tronco a binario tronco

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)