giovedì 16 aprile 2009

Camaiore Lido - Capezzano

Già ci passo un sacco di tempo, in treno. Un po' perché la tratta non è breve e un po' perché i posti in cui fermarsi non sono pochi. Ma sulla distanza da percorrere c'è poco da discutere, quella è, e d'altra parte, via, in certe stazioni non si può non fermare. Certo, si potrebbe almeno evitare di peggiorare ulteriormente la situazione. E invece.
E invece da Pasqua hanno deciso di cambiare gli orari, hanno messo tanti bei trenini, tutti allo stesso minuto, una meraviglia. E però si sono fatti un po' prendere la mano. E il treno che prendo io al mattino (e al mattino presto), che già era stato anticipato di 4 minuti a dicembre, l'hanno ulteriormente anticipato di altri 3. E sono quei 3 minuti che possono fare (e spesso faranno) la differenza tra prenderlo e perderlo. Ma almeno, direte, si arriverà 3 minuti prima. E invece no. Si parte 3 minuti prima per fare una fermata in più. E dove? A Camaiore Lido - Capezzano.
Ora, se non siete di queste parti probabilmente non conoscete la stazione di Camaiore Lido - Capezzano. In realtà anche se siete di queste parti forse avrete la fortuna di non conoscerla. Non vi perdete molto, credetemi. Sono due binari immersi nel nulla, sotto un cavalcavia, con una costruzione sigillata a fianco. Qualche casetta di qua e di là, ma nulla che giustifichi una stazione. In effetti più che di stazione si dovrebbe parlare di fermata, ma non è questo il punto. A parte i tecnicismi, resta il fatto che a Camaiore Lido - Capezzano saliranno e scenderanno sì e no 15 persone al giorno, compresi i capitreno (o capotreni? boh) che devono controllare che tutta la gente che doveva scendere sia scesa e quella che doveva salire sia salita. Un compito non impossibile, a Camaiore Lido - Capezzano, tuttaltro.
E io mi devo svegliare 3 minuti prima, o meglio rischiare di perdere il treno, per far scendere e risalire il controllore (e tipicamente solo lui) a Camaiore Lido - Capezzano? E no, cavolo, non è giusto. Niente contro gli abitanti di Camaiore Lido né contro quelli di Capezzano, per carità, loro hanno tutto il diritto di chiedere che i treni fermino nella loro stazioncina. Ma ci dev'essere anche un'autorità superiore che dice no, caro abitante di Camaiore Lido - Capezzano, tu ti fai 4 chilometri e il trenino lo vai a prendere a Viareggio, perché non si può far fermare i treni sotto casa di chiunque.
E' che questa autorità superiore probabilmente abita a Camaiore Lido e/o a Capezzano, e così si spiega tutto. E quindi, in mancanza di una sollevazione popolare, o almeno di un referendum abrogativo della stazione di Camaiore Lido - Capezzano, che mi vedrebbe tra i primi firmatari, lasciatemi almeno il sacrosanto diritto di mugugno.

4 commenti:

Unknown ha detto...

capitreno o capotreni?...
a parte che potrebbe essere un tranquillo argomento da topic.. diciamo che le 4 possibilità sono facilmente comprensibili, no?

1-capotreno, controllore con chiari sintomi di gestione che "guida" un singolo convoglio..
2-capotreni, controllore con deliri di onnipotenza che "crede di guidare e controllare" più convogle, con un limite tendende al "tutti i treni"...
3-capitreno, qui il caso è complicato: si tratta di un treno di elevate capacità e valori (ditemi voi quali) il quale ha bisogno di più di un capo, con chiare tendenze ai litigi tra questi ultimi al fine di ricadere nel caso 1...
4-capitreni, in situazioni di normalità si potrebbe pensare ad un numero uguale di capi e di treni, in modo da avere una schiera di casi 1, tuttavia questa opzione raccoglie anche casi 2 e 3 distribuiti secondo una statistica ancora non presentata dagli organi ufficiali...
saluti...

Anonimo ha detto...

mi dispiace dissentire e da un lato ti capisco anche ma purtroppo per te esistiamo anche noi e non siamo 15 come dici tu ma ben si molti di più e da pasqua il numero dei passegeri è ancora aumentato c'è anche qualche sporadico turista la nostra piccola stazione fa molto comodo visto che ad andare a viareggio ci mettiamo almeno 10 minuti i più per arrivarci e un quarto d'ora per parcheggiare, il posto dove è situata la stazione e strategico perchè vicino alla via italica (la strada del cavalcavia per intenderci) dove passano tanti autobus per il mare e anche per il collegamento con l'ospedale versilia. voglio cgliere l'occasione per ringraziare trenitalia e regione toscana che ci a dato questo servizio notevole.

Anonimo ha detto...

Per uno sfaticato che mugugna per svegliarsi 3 min prima 3 ci devono rimettere una 30 di persone al giorno (in media) che vergogna!!!

Anonimo ha detto...

Per uno sfaticato che mugugna per svegliarsi 3 min prima 3 ci devono rimettere una 30 di persone al giorno (in media) che vergogna!!!