domenica 5 aprile 2009

Standardizzazione mancata

Ormai forse è tardi, ormai non c'è più niente da fare, ormai è andata così e così sarà per sempre. Non resta che rassegnarsi. Però dispiace. Perché sarebbe bastato così poco, allora. Certo, bisognava pensarci per tempo. Bisognava individuare il problema prima che si manifestasse in tutta la sua irreversibile evidenza. Non era facile, lo so, ma si poteva fare. Bastava parlarsi, mettersi d'accordo, sedersi intorno a un tavolo e arrivare a una conclusione condivisa. In questo caso forse una soluzione di compromesso non sarebbe stata accettabile, no, questa era una di quelle situazioni in cui o si sta di qua o si sta di là: però sono convinto che a quel tempo con un po' di buona volontà ci se la potesse fare.
Si prendeva un bel tavolo, qualche sedia comoda, bottiglie d'acqua in abbondanza, e si mettevano da una parte i produttori di telecomandi e telefoni e dall'altra i produttori di calcolatrici e tastiere. Due contro due. Si stabilivano le regole, tipo che l'ultimo che rimane in piedi vince, come si fa tra persone civili. E attorno a quel tavolo si decideva una volta per tutte se i numeri andavano scritti dappertutto come sui telecomandi e sui telefoni, ovvero
1 2 3
4 5 6
7 8 9
o se andavano scritti dappertutto come sulle calcolatrici e sui tastierini numerici delle tastiere, ovvero
7 8 9
4 5 6
1 2 3
E una volta presa una decisione però non se ne discuteva più, tutti si adeguavano, e gli utenti erano felici. I numeri sarebbero stati scritti tutti nello stesso modo, in tutti gli apparecchi di tutto il mondo. E invece no. Non se ne è fatto niente. Si è persa un'occasione storica di dialogo tra fazioni differenti. Si è persa un'opportunità difficilmente replicabile per unificare due visioni del mondo radicalmente antitetiche. E ora, e probabilmente per sempre, i telecomandi e i telefoni avranno i tasti messi al contrario delle calcolatrici e dei tastierini numerici. Solo perché quei signori quel giorno non si sono seduti attorno a quel tavolo. Bella roba.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

il tuo problema Gilo e' che non trombi...come direbbe quel coglione portoghese...per te...zero titoli

Elisa ha detto...

...a volte la miglior risposta è il silenzio!E questa è una di quelle volte...

C. ha detto...

Chi sa quale genio propose lo schema:

1 2 3 4
5 6 7 8
9 0 _ AV

C.

Sono un bugiardo ha detto...

secondo me è un fatto interessante da notare, il gilo è come sempre molto arguto!

Un tuo sostenitore ha detto...

Tieni duro, un giorno gli insulti faranno spazio alle legnate ne' denti...

gilaus ha detto...

argomento interessante ma post scadente