mercoledì 23 febbraio 2011

Un post evoluto

Dice: la selezione naturale. L'evoluzione. Tanta roba, no? Le specie, tutte le specie, animali e vegetali, per natura variano e pian piano si evolvono, ovvero migliorano. Caspita, sì, a prima vista è una gran cosa, non c'è dubbio. Guardandola da lontano, a livello di specie. Però poi il casino è che le specie sono formate da individui, lo so persino io che non sono del ramo. E la selezione naturale vuol dire che il leone, se è miope, non vede la gazzella, muore di fame, non si accoppia con la leonessa e non produce leoncini miopi. E mediamente la specie "leone" migliora, alla faccia dell'individuo "leone", il quale probabilmente non ne è felicissimo. Avrebbe preferito campare, lui. Ma nessuno ha chiesto il suo parere.
L'uomo ha inventato, tra le altre cose, gli occhiali (e pure le lenti a contatto). E quindi le probabilità che un uomo miope si riproduca sono praticamente le stesse di uno che ci vede bene. Ma, detta a spanne, se un uomo miope 1 (in una scala da 1 a 10) si accoppia con una donna miope 1 nasceranno bambini miopi 2. Questi si metteranno gli occhiali anche loro, solo un pochino più spessi, e magari si accoppieranno con altri individui miopi 2, producendo bambini miopi 4, e così via. E lo stesso concetto, ovviamente, vale per quasi qualsiasi altra sfiga psicofisica.
Gli individui, presi singolarmente, sono contenti, la specie rimane fregata. O almeno, a un certo punto della storia della razza umana (a occhio, un punto già passato da un pezzo), la selezione naturale finisce. Non finisce la selezione tout court, naturalmente. Se ne introduce una diversa, basata su vestiti e macchine, o a voler essere generosi su simpatia e intelligenza. Ma funzionerà anche questa? Quella naturale era stata testata per milioni di anni su miliardi di individui appartenenti a migliaia di specie diverse. Questa qua, chissà.
E allora cosa vogliamo farci? Niente, evidentemente. Ormai è andata così. Però non va mica bene. Forse.

3 commenti:

Bongio ha detto...

Sono parzialmente d'accordo, Gilo. Chi ti dice che i figli di uno che ci vede poco siano mezzi orbi pure loro? Mica ti dico che siano occhidilince, ma proprio orbiorbi no.
C'è comunque poi il portafogli, come ben osservi. Con quello, anche un orboorbo si trova la bonabona e con quella ci fa figli che avranno buone possibilità di trovare belle signorine. E se manca il portafogli, si sa mai che la bonaintelligente si intenerisca e vada col bruttomafurbo. E il mazzo si rimesta, per magia.

Dalamar lo scuro ha detto...

Minchia se era un saccoche non venivo qui... il post parte dal presupposto sbagliato... l'evoluzione nn è questione di miglioria.... ma di adattamento... che non è un meglio o peggio in assoluto... ma un meglio in quelle condizioni con quellambiente...

avvelenato ha detto...

Io invece sono più che d'accordo in toto con la fine disamina del fine Gilo.
Mi pare che sia ad ogni effetto un super cazzo di problemi e anche io sarei felice se ai miopi, per dirne una, fosse impedito di riprodursi, visto che ad oggi ancora non lo sono e potrei godere di un parcofighe più cospicuo..