domenica 1 aprile 2012

Ebbene sì, l'aria nei peperoni


C'è stato un periodo della mia vita in cui fracassavo l'anima a chiunque mi capitasse a tiro, con questa storia. Poi ho smesso, ma l'interrogativo mi è rimasto dentro, me lo sento spesso, all'incirca ogni volta che mangio pesante. E quindi lo propongo.
La questione è la seguente: L'aria nei peperoni. Avete tutti presente un peperone, no? Ottimo. Quindi saprete tutti che dentro al peperone, sotto la buccia, c'è uno straterello sottile di polpa, e poi c'è aria. Tanta aria. Praticamente, l'interno di un peperone è quasi tutta aria. E quindi, la domanda che mi venne spontanea un giorno e che da quel giorno non mi ha ancora lasciato è: Ma da dove viene mai tutta quell'aria? Sarà aria esterna, atmosferica, che viene pian piano inglobata all'interno del peperone o sarà prodotta da qualche organo apposito dell'ortaggio stesso? Perché il peperone ovviamente nasce fiore e poi pian piano si espande fino ad arrivare dal nostro verduraio di fiducia così come lo conosciamo. Ma l'aria che ha dentro è lì perché traspira da fuori attraverso buccia e polpa (mica facile!) oppure qualche cellula del peperone è preposta a produrre grandi quantità di gas gonfiando così il peperone dall'interno? E in questo caso, quali sono queste cellule e quali gas ci sono all'interno del peperone?
Questa è la domanda. Una risposta ci sarà per forza, ma non la conosco. Ora però voi non potete dire di non conoscere la domanda. E allora, su, forza. Lo so che la sapete. Ho grande stima di voi, esimi lettori: sapete anche questo, no? Esprimetevi dunque.

6 commenti:

Bongio ha detto...

E' una domanda molto acuta. La classica cosa che tutti notano ma di cui nessuno si chiede il perché. Ovviamente non conosco la risposta, ma se ti basta ti posso lasciare la promessa di informarmi. Per adesso congratulazioni per la domanda.

signorinafantasia ha detto...

ci ho pensato su un giorno e non ho trovato risposta, di sicuro bisognerebbe chiedere a un biologo.

però, però: siamo proprio sicuri che ci sia davvero, quell'aria? che non sia invece vuoto, e l'aria entri solo nel momento in cui lo tagli? forse non lo sapremo mai, una sorta di "peperone di Schrodinger"

Alessandro Gilardi ha detto...

Ché intanto, cosa vi credete, finché non mi date una risposta a questo non lo pubblico mica uno nuovo, eh. Forse.

signorinafantasia ha detto...

invece ce la devi dare tu la risposta, ormai hai gettato la pietra!

SkGnam ha detto...

URKA !

... non credo ai miei occhi !!

Anche io mi sono posto questa "incredibile" domanda molti anni fa ed ho tormentato senza risposta amici e parenti ... ma, come del resto anche a te è successo, una risposta plausibile non mi è ancora stata presentata ...

... nel caso ancora tu fossi angustiato come me da questo "insopportabile" quesito potrei aggiornati sulle evoluzioni del pensiero e sui risultati ottenuti in anni ed anni di spasmodica ricerca :) ...

Unknown ha detto...

https://www.facebook.com/pages/Aria-di-peperone/268900899875703