mercoledì 1 ottobre 2008

Roba da ventunesimo secolo

Stamattina ho scoperto una cosa, e data la mia proverbiale magnanimità ho deciso di mettervene al corrente. Sono graditi ringraziamenti.

Dunque.
Come ben saprete, per far partire un treno da una stazione il capotreno deve mostrare al macchinista una bandiera verde o (di notte) una luce verde; ciò non prima di aver ricevuto da tutti i conduttori un segnale di consenso, che, di notte, viene dato agitando orizzontalmente una luce bianca, come illustrato. D'altronde, in certe situazioni è necessario far fermare un treno in un certo punto non provvisto di segnali semaforici, e per farlo si espone una luce rossa.
Sono sistemi pratici, chiari, semplici, ma, diciamolo, un po' antiquati. Rudimentali. Le moderne tecnologie permetterebbero metodi di segnalamento ben più evoluti. Mi chiedevo il motivo per cui questi non venissero adottati, finché proprio stamattina ho scoperto con gioia che le gloriose Ferrovie sono più all'avanguardia di quanto immaginassi.
Da qualche tempo, infatti, a tutto il personale viaggiante (o quasi) è stato assegnato un palmare. Serve per controllare i biglietti emessi elettronicamente, per fornire ai viaggiatori tutte le informazioni su orari ed eventuali ritardi, cose del genere. Questo lo sapevo. Stamattina ho scoperto che non è tutto.
Qualche artista della programmazione ha infatti ideato un geniale software che permette di utilizzare il palmare anche per gestire le comunicazioni di cui sopra in maniera rispondente alle esigenze del trasporto moderno. Il software in questione permette infatti nientepopodimenoché di disegnare, sullo schermo del palmare, un cerchio verde, o bianco, o rosso. Così il ferroviere, anziché esporre un'antiquata lampadina colorata (roba del secolo scorso), espone un palmare con un cerchio colorato che simula la lampadina stessa. Avantissimo.

8 commenti:

Alessandro Gilardi ha detto...

Belin che schifo di post!

Mario Latronico ha detto...

ma mo' ti autocommenti pure ? Comunque il link a Wikipedia rimanda al libro di Knuth

Anonimo ha detto...

Guarda, volevo scrivere quello che hai scritto tu appena ho letto sto post, poi ho aspettato che arrivasse Bongio a dirti che fa cagare, ma tu hai anche preceduto lui... beh questo post non merita nemmeno la maifirma estesa.... (quella che finisce con AUS per intenderci!!!)

Prince ha detto...

è così che mi allieti questi giorni a casa mentre sono malato? gilo gilo non ci siamo proprio...

Anonimo ha detto...

@odioilgilo: hai proprio ragione, ma siccome in questi giorni mi è stato detto che a volte ci vado giù pesante e che il Gilo potrebbe intristirsi, avevo preferito il silenzio all'insulto. Speriamo in meglio.

Anonimo ha detto...

Gilo è uscito il nuovo album degli OASIS... aspetto un post di recensione...

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e