mercoledì 1 luglio 2009

Hamburgeresse flaggate

Breve ma significativo dialogo intercorso qualche tempo fa tra il sottoscritto e la gentile commessa palesemente extracomunitaria di un noto fast food:

Io: Un hamburger.
Lei: Una?
Io: Sì, uno.

Lì per lì non ci ho neanche pensato su, ma poi, appena arrivato a addentare il cetriolo (momento topico), di colpo mi sono chiesto: Ma chi l'ha detto che "hamburger" è maschile?
Intendiamoci, non è per far polemica né per cambiare il mondo, qualcuno ha stabilito che "hamburger" è maschile e io lo accetto. E poi, suvvia, obiettivamente l'hamburger è maschile, si vede anche a occhio nudo. Ma su qualche altra parola un legittimo dubbio potrebbe benissimo sorgere.
Ad esempio, non molti giorni fa in ufficio è nata e si è sviluppata oltre lo stretto necessario una fervida discussione che aveva come argomento fondamentale il seguente interrogativo amletico: scrivere "il flag" o scrivere "la flag"? Risolutivo in merito è stato il parere degli ignoti autori di un noto sito, ma converrete che il dubbio è più che giustificato: se la traduzione letterale italiana di un termine straniero è femminile, perché mai (se non per vile abitudine o peggio per un diktat imposto da una qualche autoproclamata autorità) il termine stesso dev'essere maschile?
Chi è che stabilisce che una tal parola che un bel giorno suo malgrado entra nel patrio vocabolario debba per forza e per sempre e per chiunque essere maschile o essere femminile? Sarà una persona sola o una commissione appositamente nominata? Se, com'è auspicabile visto il rilievo della questione, sono in diversi a decidere, m'immagino le riunioni interminabili, le discussioni, i faldoni di documenti portati da ognuna delle parti a sostegno della propria tesi, i ricorsi, gli appelli, i reciproci insulti, le risse... Finché, dopo una lunga serie di fumate nere, esce uno sfinito portavoce della fazione vincitrice che annuncia a giornalisti e curiosi vari: Signore e signori, "hamburger" è maschile.
E tutti se ne tornano a casa contenti.

1 commento:

Il Magnanimo Magnanini ha detto...

I Concord With You, come dico sempre... e tra un F5 ed un F9, sono d'accordo con l'interinale che abita davanti alla mia scrivania: il flag!