martedì 6 novembre 2007

Un post di...

Nutrizionisti, medici in generale e nonne concordano sull'importanza di un'alimentazione variata. Bisogna mangiare un po' di tutto, poco ma di tutto. La pasta, la carne, la verdura, la frutta. E poi c'è anche una distinzione di colori: la carne bianca, la carne rossa, la verdura verde, quella arancione, eccetera. E lo stesso dicasi per la frutta. Perché (detta in parole povere) in ogni colore ci sono particolari sostanze nutrienti che concorrono al benessere dell'organismo.
Bene.
Ma allora, mi chiedo, perché la cacca è sempre marrone?
Cioè, sì, possono esserci delle piccole variazioni cromatiche, la tonalità può tendere al verde o al rosso, ma di base rimane marrone, non si scappa. Eppure se si mischiano tutti i colori in teoria dovrebbe venir fuori il nero, mica il marrone. Se un giorno si mangia più insalata sarà grigioverde, se si mangiano più pomodori sarà grigiorossa, ma mica sempre marrone. E comunque anche le mucche, che mangiano solo roba verde, notoriamente la fanno marrone. E i cani che mangiano le scatolette, che mangiano roba marrone, non la fanno certo verde.
Com'è 'sta storia?
Parliamone.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

... C'è un'altra cosa... Perchè deve puzzare sempre così tanto?!?!?! Se ti mangi un mazzo di violette dovrebbe risultare gradevole all'olfatto... E invece NO rimane quell'odore così poco invitante e ormai decisamente domodè. Non parilamo poi della consistenza, pensate ad una merda solida... NO, NO, niente panico, diciamo anzi: che a contatto con l'aria si solidifichi. Potrebbe al massimo farti inciampare ma non si attaccherebbe mai al lavoro del tuo calzolaio... Insomma la conclusione corretta è che LA MERDA FA SCHIFO MA E' UNO DEI POCHI PUNTI FERMI DELLA VITA, rassicurante no?

Anonimo ha detto...

Quest'ultima frase mi ha ferito, voi non capite... Solo pochi di voi sono in grado di capire in profondità quello che sto per dire:

"LA MERDA NON E' UNO DEI PUNTI FERMI DELLA VITA ED E' MERAVIGLIOSA".

Dispiace assistere ad una così grossolana mancanza di rispetto su questo blog, normalmente corretto, ma ci sono vicende umane che evidentemente non vengono tenute nella giusta considerazione...

Lo stitico

Anonimo ha detto...

Eh, eh.. l'idea mi risulta simpatica, ma mi pare che il blog abbia perso il nervo di un tempo, penso che abbia scollinato. C'erano più temi pratici, non si scriveva tanto per farlo, tanto per giustificare le aspettative. Poi, sarà una mia impressione.

Anonimo ha detto...

La satira ha nella merda la sua pietra filosofale

Anonimo ha detto...

L'ignoranza che qui si sfoggia è comprensibile e presto smentita: mescolando tutti i colori si ottiene il marrone e giammai il nero.
Questo perchè i colori fondamentali non sono 5 come ci hanno isegnato a scuola, ma 3 (blu, rosso, giallo) mentre il bianco e il nero non sono considerati colori ma tonalità, aggettivi dei colori veri e propri.
Avete mai sentito parlare di una fascia del bianco o del nero nello spettro della luce visibile?

Anonimo ha detto...

speravo che questa domanda non finisse nel blog ma si limitasse ad una sola domanda verbale...!!

Anonimo ha detto...

la merda non è sempre marrone, , tu ad esempiolo diventi solo d'estate, quando ti abbronzi e per il resto dell'anno sei bianco!

Anonimo ha detto...

ma chi sarà mai questa raffaella di parma??

Anonimo ha detto...

Caro Ing. Gilardi, non voglio fare commenti su questo grande dilemma che ti sei posto, ma soltanto fare luce sulla seguente affermazione:"Eppure se si mischiano tutti i colori in teoria dovrebbe venir fuori il nero, mica il marrone"...è assolutamente falso, perchè la mescolanza additiva di tutti colori dello spettro della luce visibile è il BIANCO, non il nero. Altra cosa x Paintbrush Treepwood: la terna dei colori primari Rosso,Blu,Verde è solo UNA possibile terna per poter generare ogni singolo colore, non l'unica!

Alessandro Gilardi ha detto...

Purtroppo temo che la merda si basi su uno spazio di colore sottrattivo, ma in effetti pensa un po' come sarebbe bello il contrario, cioè, se la merda fosse bianca. Quante sgommate si eviterebbero, o almeno si maschererebbero senza fatica. Magari basta modificare qualche gene. Sì, bisogna pensarci.

Anonimo ha detto...

La merda è merda. Lasciatela stare.

Anonimo ha detto...

Perchè il colore della cacca è dovuto sempre alla stessa sostanza, che deriva dalla bilirubina e che si chiama stercobilina (hihi)....e questa roba è marrone!