mercoledì 14 maggio 2008

Biglietti prego

Usando spesso il treno, faccio l'abbonamento. E giacché sono un uomo moderno, l'abbonamento lo faccio su Internet. Per chi non lo sapesse, l'operazione funziona così: si sceglie la tratta, si paga, si riceve una mail coi dati dell'abbonamento, la si stampa, se ne ritaglia un pezzetto a forma di carta di credito, e quello è l'abbonamento. Ma così, ovviamente, basterebbe stampare 2 copie per avere 2 abbonamenti. E le Ferrovie non sono mica sceme. E allora su ogni abbonamento c'è il nome, il cognome e un codice univoco, che il controllore dovrebbe inserire in un apposito palmare per verificare la validità e la titolarità dell'abbonamento stesso.
Comodo, ma neanche tanto.
In realtà il vantaggio principale di fare l'abbonamento su Internet consiste nel poter osservare le reazioni dei controllori quando gli si consegna quel pezzetto di carta stampato in casa.
Per esempio, vi riporto alcune delle risposte che ho collezionato finora:
- Questo non l'avevo mai visto, ma è un abbonamento?

(mah, a me l'hanno venduto come tale...)
- Tutto qua?
- E cosa le devo dare?
- Ci vuole almeno un documento.
(certo, se poi gliene dò 3 o 4 è l'ideale)
- E' un abbonamento questo?
(ancora? chieda al suo collega!)
- Ah, questi sono quelli che si fanno su Internet... Eh, allora devo prendere questo... [estrae il palmare] Allora... Mi dà anche un documento, intanto? Eh, ci vuole un po' per controllarli, questi... Perché uno potrebbe anche scriverci quello che vuole, sa, farci una fotocopia... Dunque... Aspetti, eh?
(fai quello che ti pare, dammi la multa, l'ergastolo, basta che te ne vai e mi lasci dormire)
- Ma chi li avrà inventati 'sti abbonamenti qui... Qualche sindacalista che voleva far carriera...
(ma sì, buttiamola in politica che non fa mai male!)
- Grazie.
(ecco, per una volta che passa una controlloressa discreta se ne va via con un grazie)
Continua...?

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Come in ogni contesto, la donna, oppressa dal maschilismo insensato che pervade la nostra società, risulta essere preparata per il ruolo che ricopre. La Capo Treno in questione sapeva e sà che un giovane ingegnere con un abbonamento "online" vuole solo dare sfoggio della sua brillante intelligenza ed è certa che un individuo di questa categoria può solo che aver pagato per il servizio di cui usufruisce. Non rammaricarti se non ha allietato il tuo viaggio mattutino con una conversazione sui vantaggi/svantaggi del tuo abbonamento, sicuramente nella carrozza precedente aveva incontrato un ribelle che vive secondo le proprie regole....

Ricorda: La muerte de Dios es, en realidad, la muerte del monoteísmo cristiano y de la metafísica dogmática, para quienes sólo hay un Dios y una verdad.

Anonimo ha detto...

Sei troppo avanti!

Vai in giro con robe talmente strane che se uno tenta di derubarti rimane con, in mano, 5/6 carabattole non identificabili e gli tocca rivendersi la pelle del tuo portafoglio per cercare di cavarci qualcosa!

Se vai avanti così tra poco ci sarà uno corteo di protesta di zingari che chiedereanno un corso d'aggiornamento... E tutto solo per fot..rti!

P.S.: Pensa se uno venisse da te per venderti un abbonamento rubato alla metà (facciamo 40 euri) e poi ti mostrasse un pezzo di un foglio A4... Minimo lo mandi affa....o, 'na vitaccia.

Anonimo ha detto...

le donne sono sempre le meglioooooo! ;)

Anonimo ha detto...

Ma tu perché devi mettere in difficoltà il mondo, me lo spieghi? E fatti sto abbonamento come tutte le persone normali, no? Poi, oltretutto, alla biglietteria di Sarzana che fila vuoi che ci sia alla fine del mese? E che cavolo!

Anonimo ha detto...

I fatti: oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro di un nostro collega e come succede in questi casi, lui organizza un rinfresco e noi compriamo un piccollo regalo per salutarlo. Il Gilo, da buon quasi genovese, col kaiser che ha tirato fuori qualche euretto. Oggi pomeriggio però si è imbucato mangiando come pochi dei presenti e si leggeva chiaro nella sua espressione beota: "Belin!!! Così stasera non ceno nemmeno!!!

E pensare che se dite al Gilo che è tirchio si offende...

P.S.
Mi sembra superfluo dire che dopo è stato infamato da molti dei suoi colleghi!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Pallo, diciamole queste cose, che si sappia in ogni dove le melefatte di questo "quasi" uomo!!

Anonimo ha detto...

Pallo, ti prego...dimmi che non è vero...Tristess

Anonimo ha detto...

Gilo, vergognati! Sei proprio un infame taccagno! Vorrei dire che da te questa non me la sarei aspettata, ma purtroppo non è così.
Grazie a Pallo per la doverosa segnalazione anche se ot.

Alessandro Gilardi ha detto...

Te lo direi io, che non è vero, se servisse a qualcosa. Ma ormai io sono "quello tirchio" e lo rimango.
I fatti però sono anche (tra l'altro) che quando IO ho fatto la festicciola di addio l'ho detto il giorno prima proprio per evitare che gli invitati si sentissero in dovere di farmi il regalo, che ci ho visto gente di cui non sospettavo neanche l'esistenza e che non me ne è fregato niente, chi ha voluto ha mangiato e bevuto e se n'è andato, e va bene così, non ho fatto l'appello. Ma che ve lo dico a fare.

Anonimo ha detto...

@marylo
Mi spiace deluderti, ma non ho fatto altro che narrare i fatti...

Sono convinto che altre persone che scrivono su questo blog potrebbero confermare ogni parola, ma sono anche consapevole che è pericoloso parlare, il gilo è un animale molto strano e non sai mai come potrebbe reagire con quelle "manone" alla Gianni Morandi!!!

Anonimo ha detto...

no gilo così non va bene...
sembra proprio che te le cerchi.. x un buffet poi...

Alessandro Gilardi ha detto...

Vabbé, avrò fatto una cazzata. In realtà le cose non sono andate esattissimamente così, e lo sai, ma pazienza. Fosse l'unica. Però sta' a vedere che adesso oltre che tirchio sono anche violento... Sì, e poi?

Anonimo ha detto...

Forse abbiamo un po' esagerato. In fondo anche un Gilo qualunque ha diritto a difendersi, ma non lo può fare se sovrastato dalla sassaiola. Gilo, a te la parola.

Anonimo ha detto...

ma è vera la storia: mani grosse e lunghe belino grosso e lungo? :D

Anonimo ha detto...

E' vero: non ho mai controllato. Ma secondo me il Gilo è tutto belino. Se pesa 65 chili, almeno 20 sono lì. Marylo, che aspetti!?!?!

Anonimo ha detto...

Davvero...mi sono lasciata sfuggire questo "pacco" regalo hehehehe, ma sarò esaurita? UaZ