sabato 10 maggio 2008

Il Gilo aiuta il pianeta?

Faccio il biglietto del treno, e mi sento ecologicamente corretto. In pace con me stesso e con l'ambiente che mi circonda. Per di più poi lo giro e vi trovo scritto quanto segue:

Il treno aiuta il pianeta: con questo viaggio hai prodotto il 92% di anidride carbonica in meno rispetto all'auto e l'88% in meno rispetto all'aereo.
Oh, ma che bello.
Poi però salgo e vedo che in tutto il treno saremo una decina di persone. E allora, come spesso accade, mi sento un po' preso per in giro, e faccio due conti (su dati Wikipedia).
Una carrozza MDVC pesa 36 tonnellate. Se sono 5 vengono 180 tonnellate. Un locomotore E656 pesa 120 tonnellate (e così in totale fanno 300 tonde) e consuma 4200 chilowatt, diconsi quattromiladuecento, non certo prodotti al 100% da fonti rinnovabili. Sugli aerei sono poco ferrato, ma il Pandino, a occhio, pesa e consuma un pochettino meno. E per trasportare 10 persone bastano 2 Pandini, ma facciamo pure 3, che si sta larghi. Comunque sia, ne avanza. Altro che 92%.
E allora, cari amici stampatori di biglietti dei treni, cominciamo a precisare un attimino meglio alcune cosette? a mettere qualche asterischino qua e là? Ecco, bravi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

toh 1 post mezzo furbo....
bravo Gilo non me lo sarei mai aspettato

Anonimo ha detto...

Pensa, calcolando il percorso da fare con i mezzi pubblici delle grandi città ti dicono più o meno la stessa cosa, ad esempio:

"Partenza da piazzale marcellino champagnat,2
A piedi per 700 metri
Metri percorsi 700 metri
Fare questo spostamento con il trasporto pubblico toglie dall'aria di Roma 133 grammi di CO2."

Peccato che appunto lo spostamento avviene a piedi....
Aiuto l'ambiente anche se non prendo l'autobus?

Anonimo ha detto...

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dalla FAO, i peti umani producono più emissioni di gas serra – il 18 % della CO2 - che i trasporti. Non solo, ma essi sono anche una delle cause principali di degrado del suolo e delle risorse idriche.
Non appena il flatulento autore di questo blog ci informerà sulle proprie emissioni espresse in Co2/fagiolo sapremo dire quanto la sopressione del Gilo aiuta il pianeta.

Anonimo ha detto...

Diamo una mano al Gilo ad essere di aiuto al pianeta!

Che so, potremmo reinventarcelo come fonte di energia rinnovabile e pulita (?!?!?!)... Fatemi pensare...

Ma certo!!

Lo dotiamo di una bicicletta e di una dinamo, per un maggiore rispetto dell'ambiente temo sia necessario anche un tappo di sughero, e via, più veloce di Petacchi. A proposito, perchè sia veramente conveniente tocca doparlo ma magari a lui non dispiace.

Stavo pensando che così facendo ci ricongiungiamo con un post di qualche tempo fa sulle unità di misura. Infatti la misura della potenza prodotta in codesta maniera potrebbe essere un inedito gilowatora.

Anonimo ha detto...

P.S.: Petacchi non voleva essere un'allusione al commento del meteorita!!!!

Anonimo ha detto...

gilo ma che fai?
ci manca solo che dici questo alle ferrovie e ti tolgono pure quei 4 treni sgarrupati messi all'ora giusta...