venerdì 7 novembre 2008

Ciao

Poco fa sono stato contattato in chat da una persona. Non importa chi, una. Questa persona era piuttosto incazzata nei miei confronti, giacché sosteneva che non una ma ben due volte, avendola incontrata sulla pubblica via, non l'ho salutata. E con ogni probabilità è successo proprio così. Non posso darle torto. Mi sono scusato e ho provato a spiegarle la questione, ma non sono sicuro di averla convinta. In ogni caso è una questione generale, che non riguarda solo quella persona, anzi. Già che ci sono, quindi, ve la spiego anche a voi. Alcuni dei miei cari lettori la conosceranno già, e potranno confermarla; per altri sarà un avviso per il giorno in cui, incontrandoli, non li saluterò (sempre che non sia già successo); ad altri ancora non fregherà niente ma non sarà certo la prima volta.
La questione, detta in parole povere, è semplice: non riconosco le persone.
Cioè, calma, non tutte le persone. Quelle con cui ho a che fare spesso e/o da parecchio tempo le riconosco senza problemi. Il problema sono le persone che vedo ogni tanto o che conosco da poco. Quelle, salvo casi eccezionali, fatico proprio a riconoscerle. E non riconoscendole non le saluto. Non è che posso andare in giro salutando tutti quelli che incrocio. Ovvio.
Sì, ovvio se lo sai. Se non lo sai vedi solo che non ti saluto e giustamente t'incazzi e non mi saluti. Questo mi è già successo con diversa gente, e temo che mi succederà ancora. Ho collezionato pacchi e pacchi di figure di merda, negli anni, con questa storia. Certo, la questione ha anche qualche lato positivo: quando gli altri si lamentavano perché al mare (o in piazza) c'era sempre la solita gente, io non mi sentivo minimamente sfiorato dal problema. Però, capirete, globalmente la questione ha il suo peso. In realtà la questione ha anche un suo nome: la chiamano prosopagnosia, e ci studiano anche sopra. Certo, la mia è senz'altro una forma lieve, la mamma la riconosco ancora (forse perché di mamma ce n'è una sola...), ma credetemi, è una discreta rottura comunque. Voi ora lo sapete. Ditelo in giro, se vi capita. E ciao a tutti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo questo post questa persona potrebbe continuare a sentirsi offesa perchè potrebbe cadere vittima dell'orgoglio. Per la serie: evidentemente t'è sempre rimasta molto, come dire, IMPRESSA :P

p.s. meno male che l'orgoglio, oggi, l'ho lasciato a casa.

Prince ha detto...

Al lavoro ci saluti tutti... buon segno o cattivo presagio?

Anonimo ha detto...

Gilardi smettila! Sei, come d'altronde la sono io, solo miope e non ti metti gli occhiali solo per fare vedere gli occhi azzurri!!!!!
Nel caso invece, che quello che hai scritto sia vero, mi dispiace tanto, veramente tanto!

Anonimo ha detto...

Il Gilo mi ha dichiarato guerra...per cominciare dovrà fare a meno di qualcosa....

Anonimo ha detto...

...e di cosa si tratti lo sappiamo solo in 4...TROPPI!!!