domenica 2 novembre 2008

Le fontane caudine

Premetto che reputo la presenza delle fontanelle, così come quella delle panchine, uno dei più immediati segni tangibili della civiltà di una città. Offrire gratuitamente acqua ai viandanti e riposo alle loro stanche membra senza costringerli a entrare in un bar è un gesto assai nobile. Però.
Però salvo poche, lodevoli eccezioni, le fontane hanno un difetto. Sono basse. E per bere ti costringono a chinarti fino a mezzo metro da terra, operazione scomoda e che obbliga l'assetato ad offrire alla vista dei passanti una parte di sé unanimemente ritenuta poco nobile.
Anche qua, come in molti altri casi della vita, una ragione ci deve pur essere.
Ci ho pensato.
Escluderei le economie sulla materia prima: sul prezzo della fontana, comprensivo di installazione e tutto, un allungamento di un palmo non dovrebbe incidere in maniera apprezzabile. Mi sentirei d'altronde di escludere anche altre ragioni tecniche, estetiche o comunque architetturali. E allora?
La spiegazione che mi pare più plausibile, anche se difficilmente gli assessori alle fontane la confesseranno, è che i sindaci intendano obbligare gli utenti delle fontane cittadine a ringraziarli per il servizio offerto loro. Facendo la fontana bassa, chi ne vuole usufruire deve inchinarsi, quasi prostrarsi, di fronte al gentilissimo amministratore pubblico che si è prodigato per rendere più confortevole il suo soggiorno in città. Un po' come se venisse costretto a passare sotto le famose forche caudine, direi.
Poco male. Tutto sommato, mi pare che ne valga senz'altro la pena.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Gilo, io se fossi in te darei prima un'occhiata alla foto in questa pagina

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=6459

e ti consiglierei poi una bella vaccinazione contro qualche malattiuccia tipo toxoplasmosi, salmonellosi e rabbia. Se qualcuna di queste ti suonasse nuova, è roba da poco, non ti preoccupare.

Magari tanto che ci siamo, intitola il post "Se non ci sentiamo per un po'..."

Ciao (comunque il post è carino). A presto (forse).

Anonimo ha detto...

...ricordati che l'acqua del sindaco è gratis!

Anonimo ha detto...

Magari so basse così i bambini posso anprie e si spera chiudere il rubinetto.

Didi

Anonimo ha detto...

Attenzione questo post fa sicuramente parte della: TRILOGIA SULL'ACQUA inziata con il precedente post...!!!
Ora attendiamo la terza ed ultima parte!

Anonimo ha detto...

@Didi: sintassi curata e forma impeccabile, ma la supercazzola è tutta un'altra cosa..