venerdì 10 aprile 2009

In un giorno d'ottobre, in terra boliviana

Evento n. 1. Stamattina a colazione ho mangiato una fetta di panettone (la penultima della scorta, per l'esattezza: domani l'ultima, e si noti la precisione).
Evento n. 2. Oggi a pranzo ho mangiato una fetta di colomba (la prima dell'anno, per l'esattezza: ma solo per l'esattezza).
E niente, partendo dalla coincidenza temporale tra questi due eventi e avendone voglia e sapendoci un po' fare credo che si potrebbe scrivere un bel post. Un post sul tempo e sui suoi passaggi, sulla sua ciclica linearità, sulla sua esistenza, natura e misura, sulla simultaneità, volendo anche sulla relatività. Un post sulle stagioni, appunto.
Oppure, volendo volare lievemente più bassi, un post sulle feste comandate e sui loro simboli e significati pagani, sulla necessità dei riti, sulle convenzioni sociali, sulla standardizzazione dei prodotti dolciari da forno a lievitazione naturale e soprattutto del loro unico impasto.
Un post di un certo livello, in ogni caso. Ma, come ormai ampiamente dimostrato, non è questo il luogo adatto per un tale post. E quindi vi beccate questo qua. Brutto, inutile e con un titolo che non c'entra niente. Così imparate.

9 commenti:

Elisa ha detto...

ti aspetti anche un commento....o non è necessario?

Bongio ha detto...

Beh, speriamo che tu, a differenza del "Che", nonostante la fetta di panettone ultravecchio, sopravviva. Altrimenti con chi ce la si prenderebbe? Comunque complimenti alla precisione del calcolo, e se ci avanza, pure buona Pasqua. Ciao.

Anonimo ha detto...

LOLLE :D

In effetti la precisione del calcolo ha dell'incredibile...

didi

Anonimo ha detto...

..non fa altro..calcola..

Sono Un Estremo Bugiardo ha detto...

Grande Gilo! Ogni tuo commento è una gioia per le capacità intellettive del genere umano! Votiamo tutti insieme per un futuro migliore: VOTA GILAUS IN 'DA HOUSE!

Alessandro Gilardi ha detto...

P.S. Proprio oggi, dai meandri più oscuri del ripostiglio, è riemerso un panettone Balocco da 750 grammi. Chissà come ci era finito. Fatto sta che la precisione del passaggio di testimone, per quanto del tutto casuale (mi spiace deludervi ma non riuscirei mai a fare calcoli tanto precisi), è andata a farsi friggere. E il panettone fritto, di questa stagione, comincia a essere un po' peso.

ilgilopanettone ha detto...

... fossi in te butterei quel panettone Balocco da 750gr per far tornare il tutto...

Anonimo ha detto...

Direi che qualora quel panettone fosse non commestibile (come è probabile) a causa di muffe o altri fattori oggettivamente dimostrabili, la precisione del calcolo potrebbe comunque essergli riconosciuta.
Gettare un panettone che potrebbe essere sano per far tornare i conti non mi sembra corretto.

didi

Unknown ha detto...

come in ogni caso credo sia plausibile contemplare una percentuale di scarto, di errore... la precisione, si sa, non è un fattore sempre raggiungibile! ma non per questo si ammazza un panettone!