mercoledì 16 settembre 2009

Oltre

Se ne iniziò a discutere una sera d'inizio estate a Falcinello e poi da lì si è proseguito, e quindi dico la mia anche qua: ci sono cose belle, cose brutte e cose oltre.
Chiarisco.
Certe cose, in realtà la maggioranza, certa gente le giudica belle e certa altra gente le giudica brutte. È normale, così va il mondo, per fortuna. Ma mica tutto il mondo va così, per fortuna. Ci sono anche cose che non si possono definire belle o brutte (a scelta) in senso assoluto, ma che semplicemente trascendono il comune senso dell'estetica. Ad esempio, prendiamo una lampadina, di quelle classiche, trasparenti, col filo di tungsteno (che se non fossero esistite le lampadine a cosa cavolo sarebbe mai servito il tungsteno? ma questa è tutt'un'altra storia), ecologicamente scorrette però con onestà: si può dire che sia bella? Non credo. È brutta? Via, no, le cose brutte sono altre. È oltre. E così una Panda: quella nuova può piacere o non piacere, de gustibus, ma quella vecchia, anche nota come Pandino, quella è semplicemente oltre. Era bella la Panda? Con tutto il bene che le si può volere, definirla tale mi sembra palesemente azzardato. Ma non era neanche brutta, dai. E lo stesso vale per diversi altri oggetti.
Cosa accomuna questi oggetti? Secondo me la funzionalità esibita, il coraggio di non far niente per nascondere di essere stati progettati così come sono solo per rispondere a una reale necessità e per nessun'altra ragione. La lampadina ha quella forma lì perché deve essere avvitata, far luce il più possibile e essere svitata. Il lampadario in cui quella lampadina è avvitata, invece, suo malgrado deve anche arredare, e quindi ricade nelle classificazioni, per me è bello, per te no. La Panda deve trasportare persone da qui a lì, e basta. Le automobili normali invece vogliono (o vorrebbero) anche darti delle emozioni, o rappresentare all'esterno i lati più intimi della tua personalità, e possono riuscirci o meno, e quindi sono giudicate in un modo o in un altro. La Panda non aspirava a tanto, ma così facendo faceva di più, saltava gli steccati e andava direttamente oltre. Poi magari non è neanche questo il punto, magari il motivo è un altro, non lo so. Però è così, la Panda, la lampadina, la penna Bic, la T-shirt bianca sono oltre. Altre cose no. Tutto qua.

17 commenti:

Midge Ure ha detto...

Prav.

Eli ha detto...

Tu decisamente sei ....oltre!!:)

un'amica o pseudo tale ha detto...

GRANDEEEEE ALE! HAI SINTETIZZATO IL PENSIERO CHE CI ESPONI DA MESI!! CHE LA PANDINA GIALLA NUOVA DELLA ZIA TI SIA STATA DI ISPIRAZIONE??!! CHISSA'...CMQ ORA LA TEORIA GILARDIANA "DELL'OLTRE" E' NERO SU BIANCO!!
BRAVO GILO!!!!!

un'amica o pseudo tale ha detto...

AH ALE...PASSI LA PANDINA, PASSI IL MOTORINO MODELLO "SI" E QUELLO CHE VUOI...MA LA MAGLIETTA CHE AVEVI QUELLA SERA DI INIZIO ESTATE A FALCINELLO FACEVA PROPRIO SCHIFO!!!!!! ;) ;) ;)

E POI FACCIO AI LETTORI DEL TUO BLOG LA DOMANDA CHE IO HO FATTO A TE QUELLA SERA: MA SARA' POSSIBILE CHE TUTTE LE COSE "OLTRE" CE LE HA IL GILO???!!!!

oltre ha detto...

domani preparati che ti passo un altro secondo piatto a mensa... ringrazia il mio dente del giudizio, vile!

I Dentici ha detto...

Questo ti assomiglia
http://gyles.netsons.org/

Bongio ha detto...

@amica o pseudo tale: probabilmente è perché il Gilo stesso ad essere oltre. Oltre, proprio come questo post (ma sei davvero sicuro che l'hai scritto tu? Non eri sotto droghe stile Pink Floyd, eh? In tal caso, o anche no, chapeau per Gilo!).

amica o pseudo tale ha detto...

OLTRE MA COSA TI DICE IL GILO QUANDO GLI CHIEDI SE VUOLE IL TUO PIATTO A MENSA??
PER CASO TI DICE :
"SE PROPRIO LO BUTTI..."!!!!!

amica o pseudo tale ha detto...

STA PER ESSERE ELABORATA LA SECONDA TEORIA GILARDIANA DOPO QUELLA DELL'OLTRE:
LA TEORIA DEI LEGAMI DEBOLI.

FATE VOI...

Odioilgilaus ha detto...

Tutta una sera a smaronarmi i coglioni che avrei dovuto trovare una donna al gilo, e poi se ne viene fuori che il gilo una "amica o pseudo tale" ce l'ha già...

Gilo OLTRE a tutte le altre... pagherai anche questa!!!!

Altra tacca sul muro...

amica o pseudo tale ha detto...

STOP STOP STOP STOP!!!! IL GILO NON HA PROPRIO UN BEL NIENTE!!!!

CMQ VISTO CHE MI ROMPE, CHE CI ROMPE, E VI ROMPE, DA TEMPO IMMEMORABILE PERCHE' GLI SI PRESENTI UNA DONNA...SI, GILO, PAGHERAI ANCHE QUESTA, COSI' TANTO PER...

E ANCHE PER NOI...ALTRA TACCA AL MURO

asintoto ha detto...

Cavolo, bel post.

No ho una Panda ma mi viene da tifare per tutte le Panda del mondo, in effetti.

Anonimo ha detto...

La "teoria dei legami deboli" non è del Gilo...
ma di Mark Granovetter!!!

un'amica o pseudo tale ha detto...

DI CHIUNQUE SIA IL GILO LA ADATTA AI I SUOI SCOPI...

influenza maiala ha detto...

... spero proprio di averti infetto con quel panino quadrato... anche se fortunatamente sembra che non sia suina...

Dalamar lo scuro ha detto...

belin gilo...strano, stranodavveroma hairagione... ora 2o me se ti impegnavi trovavi qlkosa meglio che l'esempio della lampadina... ma l concetto di base c'è... praf Gilo...

P.S. un incantesimo gratuito a chi rivela l'identità dell'amica o pseudo tale...:P ne sà a pacchi







s.

Avvelenato ha detto...

Eh sì: quando un post è scritto bene, più o meno è scritto bene. Non è che si possa dire poi molto di più.

Ci scappa ancora, al Gilo, di scrivere bene. Clap clap (da dietro una tendina di stelle o giù di lì).