domenica 4 novembre 2012

Cifre tonde

Come certamente voi tutti ricorderete, meno di un anno fa ho compiuto 20 anni in esadecimale. E se la matematica, base o non base, non è un'opinione, allora ce li ho ancora tutti, 0x20 anni: né uno di più né uno di meno.
Bene.
Ma oggi c'è di più. La mia cara buona vecchia Panda, che certamente voi tutti conoscerete (o serve che ve la presento?), come testimonia la seguente


ha appena percorso i suoi primi 10000 km esadecimali. Equivalenti a 10000000000000000 km binari, volendo. Proprio nell'anno in cui il suo padrone, in base 2, ha compiuto 100000 anni. Pensate un po'.
Ma non è ancora tutto. A differenza di quanto statisticamente prevedibile per il sottoscritto, a occhio la mia cara buona vecchia Panda il mezzo del cammin di sua vita l'ha già raggiunto e sorpassato col suo abituale slancio. Di conseguenza con ogni probabilità il contachilometri di quella Panda non totalizzerà mai più in futuro un numero multiplo di 2.
Motivo in più per non lesinarle gli auguri.

2 commenti:

Bongio ha detto...

Sei proprio un ingegnere. E io, da buon ingegnere, non posso che sorridere a queste tue storielle, e far gli auguri alla Panda.

Bongio ha detto...

Comunque non è detto che la tua Panda non giunga a soffiare le sue 20000H candeline. Dai un po' un'occhiata qui:

http://www.tuttoannunci.org/udine/Auto-e-moto-Altro-Fiat-Panda-Anno-2002-KM-140000-udine--tipdan-idi95-ida91414-idc161.aspx