domenica 10 febbraio 2008

Sul teletrasporto

Se ne discuteva anche ieri, ma in effetti c'è ben poco da discutere: oggigiorno l'unica vera invenzione sarebbe il teletrasporto. L'unica degna di questo nome, intendo. L'unica che farebbe impallidire persino la ruota, che a quel punto risulterebbe utile quasi solo nei mulini, così impara a tirarsela. Il fuoco no, quello servirebbe sempre, pazienza, ma almeno la ruota la potremmo prendere per quella che è.
Anche la macchina del tempo, sì, per un po' sarebbe divertente, un bel giocattolone, ma creerebbe una marea di problemi (chiedere al signor Martin Seamus McFly). Il teletrasporto invece ne risolverebbe diversi. Benzina troppo cara? Ecchissenefrega. Lavoro lontano da casa? Mai più. Sciopero dei camionisti? Pazienza. Cellulari che non prendono? Se ne fa a meno. Stragi del sabato sera? Roba da libri di storia.
Il teletrasporto, quello ci vuole.
Solo che bisognerebbe darsi una mossa a inventarlo. Bisognerebbe concentrarsi su quello, invece di disperdere energie. Altro che star lì a studiare come andare su Giove o come faceva la calza l'uomo di Neanderthal. Prima s'inventa il teletrasporto, poi se ne parla. Bisognerebbe mettersi lì tutti insieme, in tutto il mondo, non solo ingegneri, fisici, matematici eccetera, ma proprio tutti, in modo da non farsi trovare impreparati: il giorno che qualcuno lo inventerà bisognerà avere già tutto pronto per l'uso. Gli economisti dovrebbero iniziare a studiare le modalità di tariffazione, gli avvocati le possibili implicazioni sulla privacy e sui crimini in genere (e non sono poche), i filosofi non lo so ma qualcosa da studiare se lo troveranno da soli; e così via. Perché prima o poi qualcuno se lo inventa.
O mi toccherà pensare anche a questo?

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello che scrivi più spesso! Forza Gilo, vogliamo un post al giorno ;)

Anonimo ha detto...

I filosofi dovrebbero pensare a risolvere questo piccolo problema:

"Se per teletrasportarmi devono in qualche modo smaterializzarmi e ricrearmi dall'altra parte, sono sempre io?"

E' chiaro che per tutti gli altri non sarebbe cambiato nulla se non la mia posizione nell'universo e se si dovesse chiedere a me/l'altro "qualcosa non va?" la risposta sarebbe un laconico "No."

Ma il problema rimane...

Anonimo ha detto...

Eeeh??

Anonimo ha detto...

Lo avevo promesso, no???
Manca la cattiveria, per cui ne metto un pò io.
ODIO la ruota!!!
I miei coglioni girano e tu per favore: STAI FERMA!!!
Che c***o continui a girare!!
Il teletraporto rende giustizia alla cosa, ma tutto fatto come piace a me, ovvero tutto elettronico, senza parti meccaniche o cagate varie(che poi so già che che mi mettete delle RUOTE dentate...), certo resta solo il problema della ventola di raffreddamento...

Anonimo ha detto...

Appunto, problemi per filosofi...

Anonimo ha detto...

Ho come l'impressione di sapere chi sia odiolaruota.....^___^

Anonimo ha detto...

si ne ho 1a mezza idea anke io.... ^___^

Anonimo ha detto...

Secondo voi odio la ruota e non i filosofi???
Anche per loro vale la mia frase: i miei coglioni girano e tu per favore: STAI FERMO!!!
Che c***o continui a girare!!

Non me ne vogliano eventuali filosofi,utenti di cotanto blog... anzi se ci sono mi riescono a spiegare che c***o ci fanno qui?? Io ancora me lo chiedo, ma io,si sa, non sono filosofo...

Anonimo ha detto...

Caro Odiolaruota,

queste domande, che ti e ci poni, paiono carenti dal punto di vista pragmatico ma piene di una vocazione escatologica sottointesa che scosta appena quel velo iracondo di cui ti cingi per lasciare intravedere la tua predisposizione ad un pensiero profondo che stride con le parole che utilizzi come maschera. Trapela forte il tuo amore per la conoscienza (filosofia).
Mi sembri incamminato su un bel sentiero di MERDA :-)

Anonimo ha detto...

Era una supercazzola, vero?

Anonimo ha detto...

Si

Anonimo ha detto...

Ma di senso compiuto :-)

Anonimo ha detto...

Gilo, a proposito di teletrasporto, e a proposito di quello che dice ludwig wittgenstein sul problema della rimaterializzazione,vi consiglio di guardare il film "Timeline", secondo me è carino.
P.S. Secondo me se fanno il teletrasporto si dovrà pagare il pedaggio, mentre per berlusconi sarà gratis.

Alessandro Gilardi ha detto...

Non so se per Berlusconi sarebbe gratis, ma credo che in diversi sarebbero disposti a pagare per teletrasportarlo più lontano possibile...

Anonimo ha detto...

ESATTO!

Anonimo ha detto...

ESATTO!

Anonimo ha detto...

un problema del teletrasporto: il sovraffollamento di determinate zone e la desertificazione di altre!
Poi.. delle gabbie anti-ingresso-teletrasporto in prossimità di bagno e camere da letto, un pò di intimità cazzo!
non credete?
c'è molto lavoro da fare...