mercoledì 18 luglio 2007

Cose del mondo

Ad esempio, le scale mobili.
Ci sono gli scalini e poi c'è il nastro di gomma nero a cui reggersi, tipo corrimano; giusto? Ok. Teoricamente scalini e corrimano dovrebbero viaggiare paralleli. Cioè, se uno sale e mette la mano in una certa posizione rispetto al corpo, quando scende la mano dovrebbe trovarsi nella stessa posizione relativa. Invece, dalla mia modesta esperienza nel settore, ho notato che la mano va sempre più veloce. Voglio dire, quando scendi ti ritrovi sempre col braccio più proteso in avanti rispetto a quando sei salito.
Ora, immagino che la tecnologia necessaria per sincronizzare il nastro con gli scalini non manchi. No, non è questo il problema. Anche perché altrimenti ci sarebbe qualche scala mobile in cui il nastro va troppo piano, e invece (personalmente) non ne ho mai trovate.
D'altra parte, se il nastro andasse più piano degli scalini ci si ritroverebbe con la mano che tira all'indietro, che non è piacevole.
Ne deduco che sia una specie di sistema di sicurezza, tipo che il produttore di scale mobili non voglia rischiare che la gente si ribalti di schiena sulle sue scale mobili e quindi, per risolvere il problema tenendo un certo margine di sicurezza, preferisca far andare il nastro nero un po' più veloce dei gradini.
Ma è solo una mia supposizione. Che è sempre meglio di una supposta ma è pur sempre una supposizione.
Avete spiegazioni migliori o ritenete (erroneamente) di avere questioni ben più importanti a cui pensare?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Probabilmente, la intenzione originaria era quella di farli viaggiare assieme. Probabilmente, col tempo, questo meccanismo di perfetta sincronizzazione si sarebbe usurato. E' pensabile che l'errore conseguente sarebbe potuto essere sia in una direzione sia nell'altra, ma mentre in avanti, come dici, non avrebbe dato fastidio, all'indietro avrebbe prodotto una innaturale torsione del braccio. Ragion per cui, forse per tutela, si è deciso di velocizzare il nastro, di modo che anche un errore nella direzione sbagliata produca una sola diminuzione della velocità relativa, ma non un cambio di direzione. Almeno, questa è l'idea che mi son fatto.

Anonimo ha detto...

Cazzo che conversazione tra malati.. ma un dottore no?

Anonimo ha detto...

ma non avete un cazzo a cui pensare???

Anonimo ha detto...

Perchè i maccheroni ai frutti di mare non hanno fatto l'effetto dovuto???

Anonimo ha detto...

Imperdonabile errore nella dose di cozze avariate. Non sbaglierò due volte..

Alessandro Gilardi ha detto...

Tra parentesi, su http://science.howstuffworks.com/escalator1.htm hanno il coraggio di affermare che "This belt is precisely configured so that it moves at exactly the same speed as the steps, to give riders some stability". Ma l'avranno mai presa una scala mobile?