giovedì 11 ottobre 2007

Scarpe strette (eppur bisogna andar)

Sempre nel caso in cui ve lo siate perso:
Ieri sera un illuminante servizio di Striscia la notizia parlava di un problema con le nuove divise della polizia. In pratica hanno ordinato qualche migliaio di paia di scarpe da donna, ma poi si sono accorti che erano tutte troppo strette. Erano tutte due numeri in meno di quello che avrebbero dovuto. Quelle con scritto 39 in realtà erano del 37, quelle con scritto 40 erano del 38, eccetera. Hanno anche preso una tipa, le hanno fatto provare una scarpa del suo numero, e oggettivamente non le entrava. Di conseguenza, dicevano, quelle scarpe andavano tutte buttate via. Un bello spreco di denaro pubblico.
Complice una zanzara tigre siberiana, ci ho riflettuto sopra tutta la notte. Non è possibile che non abbiano pensato di dare a chi porta il 37 le scarpe con scritto 39, a chi porta il 38 quelle con scritto 40 e così via. No, non è possibile. E' così semplice. Ci arrivo persino io. Certo, se ne butterebbe qualcuna, ma mica tutte. Che diamine, sono poliziotti, mica carabinieri.
E poi parlano di fiducia nelle forze dell'ordine.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

si ma un 41 o un 42 per chi porta il 39 o il 40 dove li trovi?

Anonimo ha detto...

vedo che hai capito tutto ...
caro commissario, dovresti cambiare il tuo nick in "ispettore closeau"

Anonimo ha detto...

Ci ho riflettuto un po'. Certamente la soluzione che proponi è più efficace della mera eliminazione di tutte le paia acquistate, ma non così tanto come potrebbe sembrare. Mi spiego meglio con un esempio. Supponiamo che ci siano 4 donne, di cui una porta il 35, due il 36 e una il 37. Allora, la scarpa 37 viene passata alla 35, ma le altre 2 vanno buttate. Risultato? Metà delle scarpe vengono comunque gettate via. Non è poco. Questo è un caso semplice, ma la distribuzione che ho usato ricalca abbastanza una situazione reale. Ragion per cui, con la tua soluzione qualcosa si risparmia, certo, ma molto viene comunque sprecato. Del resto, quando non si sa contare, questi sono i risultati.

Anonimo ha detto...

Errata corrige: anche il 35 va sprecato. Fanno 3 su 4, una soluzione pessima.

Anonimo ha detto...

E' quasi 1 mese che ne parlano...comunque!

Anonimo ha detto...

Siamo o non siamo nell'era del mercato globale?

Invadiamo la cina con le scarpe, che probabilmente avranno prodotto loro e che quindi non abbiamo neanche bisogno di importare, facendo finta che polizzia (perchè hanno sbagliato a scrivere anche quello) da noi sia una marca molto cool e con i soldi che ne ricaviamo compriamo delle altre scarpine così i polizziottini smettono di scardinarci i marroncini. Semplice no?