giovedì 6 settembre 2007

Fazius' squaraus

Quest'oggi Fazius, l'intestino dilaniato da cruente lotte intestine (per l'appunto), dopo un lauto pranzo ha assunto una [cito] Bustina da 0,800 g contenente 10 miliardi di Lactobacillus acidophilus. Senza addentrarci nelle cause dei disturbi del povero Fazius e men che meno nelle loro marroni conseguenze, consideriamo alcune tra le molte considerazioni possibili.
Intanto, ovviamente, i 10 miliardi. Cifra bella tonda, ma ben difficilmente verificabile. Almeno scriverci un "circa", un "grosso modo", un "su per giù". No, 10000000000, tondi. Fanno 5164569 euro, per la cronaca. Già che c'erano potevano mettercene (o scrivere di avercene messi) qualche milione in più, o in meno. Ma volete mettere l'effetto?
Che poi, anche ammettendo che ce ne sia qualcuno di più o qualcuno di meno, sono tanti. E sono esserini vivi, a modo loro. Che vivono tutta la vita (anni!) chiusi in una bustina, piccola, buia, triste, con la non esaltante prospettiva di morire disciolti dai succhi gastrici di Fazius. Almeno quelli che stanno nello yogurt se la godono, mangiano un po' di aroma di banana (o di fragola, o quello che è), o per lo meno sognano di essere ingoiati dalla Marcuzzi come quelli della pubblicità. Ma quelli della bustina vivono una vita ben triste.
Bisogna fare qualcosa. Mobilitarsi. Altro che i panda, le galline ovaiole o i nani da giardino. Bisogna salvare i lactobacilli acidophili dalla bustina, e dallo stomaco di Fazius. Non c'è più tempo da perdere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Così recita il dizionario "sbobba.com" alla voce squaraus:

1. liquame liquido a spruzzo
2. Schittone, cagata un pò scioltina, diarrea.....,
3. forte scarica di dissenteria accompagnata da dolori come quelli del parto...sinonimo:cagarella
4. diarrea acuta...

Quante cose che si possono imparare..

Anonimo ha detto...

Guarda Sarza che io non li faccio distruggere dai miei succhi ma li ricago tutti interi, vivi e marroni.

Anonimo ha detto...

In effetti sono d'accordo con te su quasi tutta la linea, diciamo pure che sono pienamente d'accordo a metà. Il fatto è che va bene perorare le cause altrui, come quei bacilli acidofili, ma perché me la devi di necessità mettere nel culo a me? Guarda che pure la nostra causa non è male e la gente nel suo cuore non c'ha più tanto spazio (ammesso che in un dato periodo ne abbia realmente avuto), sicché se si prenderà cura degli acidofili, noi che fine faremo?