giovedì 20 settembre 2007

Ignote a margine

Avete presente le pubblicità (in genere di vestiti o di gioielli) con la foto della tipa e vicino, scritto piccolo, il nome della tipa stessa? Non so, sarò io che sono strano, ma mi fanno un po' tristezza.
Voglio dire, in genere la tipa ritratta è un gran bell'esemplare di tipa, e su questo non c'è dubbio. Avercene.
Ma il nome.
Ci sono un sacco di pubblicità con foto di tipe anonime, magari splendide ma anonime. E va benissimo.
Ce ne sono altre con la firma di tipe (o tipi) mediamente famose che ci mettono la firma come per garantire le presunte qualità del prodotto pubblicizzato. Posso capire anche questo.
Poi ce ne sono altre con tipe (o tipi) talmente famose che scrivere il nome sarebbe pleonastico.
Sarebbe come scrivere sulla bandiera con la foto del Che, in un angolo, piccolo piccolo e di traverso, Ernesto Rafael Guevara De la Serna. Brutto e inutile.
Scrivere in un angolo il nome della tipa in fotografia vuol dire ammettere che non è abbastanza famosa da essere riconosciuta a occhio, e d'altra parte che le dispiace, perché la vorrebbe essere. Vorrebbe, un giorno, poter essere riconosciuta senza bisogno del nome.
Mi fa un po' tristezza.
Poi, sarò io che sono strano.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bel pezzo di post! Finissimo ed elegante. In effetti quelle tipe strafighe ma non abbastanza per essere celeberrime, probabilmente tutte le sere vanno a casa e piangono il loro tristo e rio destino. Poi per farsi passare la depressione si fanno allegramente saltare dai fortunati di turno. E' la vita che è così: bisogna prendere la dimestichezza con la sofferenza. No?

Anonimo ha detto...

Tutta gente strana
quella di Sarzana

Anonimo ha detto...

Questa tua brillante considerazione pone una serie di interrogativi.
Perchè nelle foto che publicizzano l'intimo in cui magari si vede solo alcuni dettali del corpo questo non avviene?
Perchè nessuno scrive 'reggiseno Lovable - tette Marcuzzi'?
E poi quello di farsi riconoscere non è un vezzo comune a tanti?
Anche tu hai chiamato il tuo blog con il tuo nome, e di conseguenza si capisce che la mano è la tua.

Anonimo ha detto...

sarzana TI ODIO!!!

Anonimo ha detto...

Sarza si autocommenta i post da solo. Ho le prove.

Anonimo ha detto...

Forse hai ragione, fa un po' di tristezza. Ma del resto a chi dispiacerebbe un po' di notorietà? Voglio dire, se una è carina (diciamo pure, oggettivamente bella), i ragazzi del suo quartiere le fanno la corte, fanno a gara per vincere uno scarabocchio col proprio nome sulla sua agenda degli appuntamenti. A suo modo, lei è già una regina, è già una vincente. E' lei che sceglie. Ma finisce lì. Non vuoi mettere il privilegio di passeggiare per strada ed esser riconosciuti per nome e cognome? E' un vanto comprensibile, tutto sommato.

Anonimo ha detto...

secondo me se vogliono che uno le conosca meglio dovrebbero mettere oltre al nome anche l'indirizzo e per l'amico di Sarzana ... la tariffa ( ma è chiaro che resterà comunque frocio).