giovedì 13 settembre 2007

Cosa non si fa per la Scienza

Ci sono varie domande che mi perseguitano. Una era la seguente: Ma i giri della lavatrice sono casuali?
Spiego: la lavatrice, durante il lavaggio, fa un po' di giri in un senso, poi un po' di giri nell'altro, poi un po' in uno, poi un po' nell'altro, poi... Insomma, forse avete capito. Il numero di giri, però, è sempre diverso di volta in volta. Cioè, il cestello fa, tipo, 3 giri in senso orario, poi 2 in senso antiorario, poi 4 in senso orario, poi... Insomma, ora avete capito di sicuro.
Ora quello che mi chiedevo è: c'è un generatore di numeri casuali che determina ogni volta quanti giri fa la lavatrice in un dato verso oppure tutta la sequenza è stata predeterminata da qualche esimio studioso sulla base di intricatissimi calcoli e modelli matematici che tengono in considerazione efficacia del lavaggio, tempo necessario, energia spesa, consumo d'acqua e quant'altro?
Per tentare di dare una risposta a questo interrogativo, l'ultima volta che ho fatto la lavatrice mi sono seduto sul water (è proprio lì di fronte, e almeno unisco l'utile al dilettevole) con un taccuino, e ho iniziato a segnare il numero di giri fatti di volta in volta nei due sensi.
Solo che dopo un po' sono rimasto ipnotizzato da quel continuo moto rotatorio armonico alternato e non sono più stato in grado di continuare.
Per caso qualcuno di voi ha già concluso l'esperimento con successo? Altrimenti la prossima volta riprovo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi riesce difficile pensare che per una volta non ti sei smanettato sul cesso ma hai guardato la lavatrice.. La cosa ancora ancora più strana è che hai acceso la lavatrice, visto i consumi...

Anonimo ha detto...

Era meglio quando non scrivevi!!

Anonimo ha detto...

Da uno che si occupa di test mi aspetterei la definizione di un test bed serio.
E' noto che le lavatrici oltre che per classe di consumo (A,B, etc), vengono suddivise per numero di giri
(400 rpm, 600 rpm fino a oltre mille).
Allora concentriamoci su un tipo di lavaggio (colorati delicati), ognuno riporta modello della lavatrice e poi compariamo i risultati.
Ne approfito per ricordare la messa in commercio di nuove lavatrice temporizzate in cui è possibile fissare con precisione al minuto la durata del lavaggio, i.e. il numero di giri.
Ricorda: La tua lavatrice durà di più con calfort!

Anonimo ha detto...

La nuova M. (non scrivo il nome intero, non si dica mai che questo bellissimo blog viene sfruttato per scopi commerciali), nel suo depliant illustrativo, recita:

"Per evitare che la biancheria si arrotoli, il cestello inverte la rotazione a intervalli di tempo discontinui in modo da non compromettere l’uniformità dell’asciugatura."

Abbiamo forse la soluzione?