mercoledì 5 dicembre 2007

Ogni abuso sarà punito

Su taluni treni, per la precisione quelli coi finestrini sigillati, i nostri amici delle Ferrovie dello Stato hanno messo dei martelli rossi, di metallo, così da permettere ai passeggeri di rompere il vetro in caso di emergenza.
E' cosa buona e giusta.
Mi permetterei però di suggerire l'installazione di un ulteriore accessorio che potrebbe portare a un sensibile miglioramento non tanto dei livelli di sicurezza quanto delle condizioni di vita a bordo.Bisognerebbe dotare ogni carrozza di un comunissimo badile, magari posizionato accanto al martello di cui sopra, in modo da consentire ai passeggeri (sempre solo in caso di necessità, sia chiaro) di prendere a badilate individui come l'insopportabile tipo che mi si è seduto davanti stasera.

Bisognerà che lo propongo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti ci sarebbero molte ricadute positive:
*) La minaccia preventiva, già teorizzata da bush che però l'abbandonò per dedicarsi ad una più efficace guerra preventiva, migliorerebbe i rapporti tra i viaggiatori.

*) In caso di utilizzo fornirebbe un diversivo, inoltre con un adeguato giro di scommesse potrebbe fare da volano all'economia.

*) L'esercizio fisico, si sà, fa bene (magari non a quello che la palata la riceve...).

P.S.: Volendo aderire alla filosofia di Mr. Bush si potrebbe provare la palata preventiva, vedi uno che ti ispira palate a pelle e gliela elargisci, così, a sorpresa. Manterrebbe alta la tensione e non ci si accorgerebbe neppure del tempo trascorso durante il viaggio.

Anonimo ha detto...

Premessa: come mai hai deciso di convertire all’inglese le intestazioni del blog? Lo so che sei molto ospitale e non vuoi che qualcuno non capisca, però temo che se scegli questa politica sarai prima o poi costretto a scrivere anche i post in inglese, non credi?

Detto ciò, in effetti quello che proponi potrebbe essere interessante. Forse ci sarebbe qualche problema logistico (una pala non è che la piazzi dovunque in un vagone), ma vuoi mettere il vantaggio? E’ magnifico, ti legittima a tecniche repressive non convenzionali, senza che uno debba per forza finire in galera per aver avvicinato con troppa forza una mano chiusa a pugno al volto dell’altro. E’ come dirti: quello rompe? Benissimo, ti alzi, gli spari una badilata in fronte, lui (che è furbo) capisce che non era il caso di proseguire, e tutti si risiedono felici e contenti (dopo aver riposto con ordine il badile). Sì, penso proprio che semmai farai un referendum per proporre l’introduzione della pala nei treni io andrò a firmare.

Alessandro Gilardi ha detto...

Non sono stato io!
Credetemi, non so come mai da un giorno all'altro sono venute fuori delle scritte in inglese qua e là... Magari passeranno, prima o poi, ma intanto seguendo il consiglio del sempre valido Bongio ho provveduto a fornire agli amici anglofoni la versione tradotta.
Ora non hanno più scuse.

Anonimo ha detto...

Bisogna stabilire idonee regole d'ingaggio per l'utilizzo di armmi non convenzionali.
Un rapporto segreto della RFI conferma che il palmare dei controllori sia in grado di dare scariche di 5000 W ai viaggiatori senza regolare titolo di viaggio.

Anonimo ha detto...

propongo un ulteriore utilizzo della pala in questione che ne favorirebbe l'inserimento nella dotazione di base dei convogli:
*) la pala può essere utilizzata per pulire gli scompartimenti e gli spazi troppo sommersi da pattume.