giovedì 12 giugno 2008

E = m g h, perbacco!

Magari non serve, ma prima di ricaricare la batteria del cellulare ho l'abitudine (se posso) di scaricarla completamente. Per farla scaricare uso il giochino del verme che deve mangiare gli insettini e ogni volta che ne mangia uno si allunga, avete presente? Ecco, bravi, proprio quello lì nella foto. Imposto la modalità senza muri, lo faccio partire e lo lascio andare, così il verme se la striscia beato e la batteria si scarica.

Appoggiando il cellulare sul dorso il verme si ritrova a strisciare in pianura, e non c'è problema. Appoggiandolo su uno dei due lati, però, si costringe il povero vermiciattolo a strisciare in salita o in discesa, a seconda.
Ebbene, mi pare di aver notato che la batteria si scarica più velocemente se il verme va in salita. Che poi è anche logico. La fisica non è un'opinione. Il verme deve salire, gli ci vuole energia, e quell'energia la prende dalla batteria, com'è naturale.
Questa osservazione l'ho esternata a qualche mio conoscente di passaggio, tempo fa, ma costoro non hanno mostrato particolare entusiasmo per la mia scoperta.
Eppure...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei il migliore, non c'è altro da aggiungere! Però non è vero che tutti quelli a cui l'avevi detto te l'avevano cassato.. pensaci bene..

Anonimo ha detto...

Se qualcuno riuscisse ad osservare il verme da vicino si accorgerebbe che trattasi di Gilardi che fagocita bignolini interi e gratis.

(ANONIMO)

Anonimo ha detto...

mi viene in mente solo una cosa: povero verme...

Anonimo ha detto...

Gilo fatti anzi una sega!!!
Paola&Massi

Anonimo ha detto...

Il problema è ben posto. Per portare un oggetto di massa m ad una quota h in presenza di un'accelerazione gravitazionale g sarà infatti necessario compiere un lavoro pari a:

L=mgh.

Ora, supponendo che il verme abbia una massa di 1g (0.001Kg), che il dislivello da compiere (pari alla larghezza dello schermo) sia 4cm (0.04m), essendo g=9.81m/s^2, otteniamo che il lavoro compiuto è pari a:

L=0.04*9.81*0.001=0.4mJ.

Lavoro che altrimenti non sarebbe compiuto nel caso in cui il verme strisciasse in piano. Il sistema funziona però solo perché il verme, arrivato in alto, risbuca dal basso senza cadere. Se così fosse, riguadagnerebbe il lavoro sprecato e il bilancio sarebbe nullo (esattamente come nel caso della strisciata piana).

Saluti.

Anonimo ha detto...

Prova a mettere il telefono in acqua. Si sa, nuotare è più faticoso che correre... Talmente faticoso che, se ho ragione, il telefono dovrebbe spegnersi subito.

Anonimo ha detto...

Se vuoi mettere in piedi il primo triathlon per vermi elettronici, dopo la maratona e i 100m stile libero, ti consiglio di mettere il telefono in piedi e mandare il bruco verso il basso, una discesa libera coi fiocchi!!!!

Unknown ha detto...

gilo.. questo post ti ha fatto guadagnare un bannerino-link nella home del mio sito: grande!

www.menostress.com